Vincere a scuola e nello sport
finalmente è possibile
Allenamenti, gare ed attività scolastica
possono giocare nella stessa squadra e vincere nella partita della vita,
grazie al metodo CS Michelangelo di Pistoia.
La scuola che aiuta gli studenti sportivi ad ottenere il massimo risultato.
Chi pratica sport a livello agonistico o semi-professionistico, sa perfettamente che conciliare allenamenti e gare con lo studio non è semplice.
Spesso gli insegnanti non tengono conto del grande impegno che gli studenti sportivi sono chiamati a spendere quando inseguono i propri sogni. Per questo motivo abbiamo disegnato i nostri percorsi scolastici a misura di sportivo professionista o semi-professionista.
Il metodo CSMichelangelo è basato su alcuni accorgimenti che aiutano i ragazzi ad ottenere il massimo nello sport ed in ambito formativo.
Collaborazione fra professori, studenti e famiglie.
Tutti gli studenti sportivi professionisti che abbiamo aiutato, ci hanno raccontato di uno scoglio difficilmente superabile. Nonostante la buona volontà, la disciplina e l’impegno dedicato.
Nelle scuole precedenti hanno sempre avuto difficoltà a collaborare con i professori.
Scadenze ed esercitazioni a casa non concordate, prove e verifiche a sorpresa. Impossibilità di modificare orari di presenza e frequenza.
Il nostro metodo prevede invece l’esatto opposto: si parte dalla collaborazione fra docenti e studenti. Nel rispetto delle esigenze familiari. Questo significa che i nostri studenti avranno compiti da svolgere a casa, ma concordati ed equilibrati in base all’impegno sportivo. Ma non finisce qui, perché anche le interrogazioni ed i compiti potranno essere concordati.
un percorso fondato sul gioco di squadra
fra scuola e studente
Collaborare è la parola per ottenere grandi risultati.
Lo scopo delle verifiche è aiutare lo studente.
Si chiamano verifiche formative. Sono previste dalla didattica italiana e servono a capire se la preparazione procede correttamente.
Il problema è che non vengono mai usate dai professori, che invece preferiscono i compiti come strumento di punizione o giudizio nei confronti dei propri studenti. Infatti, spesso i docenti sono interessati più alla ricerca del voto che alla crescita formativa dei propri studenti.
Tale strategia penalizza i ragazzi e le ragazze che vivono il momento del giudizio con ansia. Penalizza coloro che hanno difficoltà in materie
specifiche. Penalizza anche gli sportivi professionisti o semiprofessionisti, che ogni giorno passano ore in allenamento.
Al Centro Studi Michelangelo adottiamo un sistema di verifiche formative: cioè esercitazioni scritte ed orali programmate e finalizzate a migliorare le competenze.
Infatti, se da una verifica emerge qualche difficoltà, gli argomenti dovranno essere rivisti perché l’obiettivo finale è l’apprendimento, non il giudizio.
Alice Sighenzi, una nostra ex studentessa, ci ha lasciato una testimonianza che esprime in modo chiaro il clima legato alle verifiche presso il Centro Studi Michelangelo:

Risultati scolastici e focus sulla propria carriera sportiva
IL metodo CSMichelangelo permette agli studenti sportivi di ottenere significativi risultati a scuola, senza rinunciare a correre per i propri sogni. Fra i nostri studenti abbiamo avuto medaglie olimpiche e mondiali nel nuoto, giocatori di basket, di pallavvolo e calcio. Ed ancora ciclisti e sciatori.
Alcuni ci hanno regalato delle testimonianze che esprimono l’importanza del percorso flessibile e personalizzato goduto al Centro Studi Michelangelo. I racconti sono consultabili nel nostro “libro delle testimonianze”. Chiedilo in segreteria se ancora non hai una copia.
Contattaci per fissare un appuntamento personalizzato o per chiarire qualsiasi dubbio.
chiamaci per maggiori informazioni, abbiamo posti limitati in classe.
Possiamo accettare un massimo di 15 studenti per classe, per garantire a ciascuno di essere seguito nel migliore dei modi. Invitiamo pertanto a contattarci per verificare la disponibilità nella classe di interesse.