Scuola per sportivi: vincere a scuola e nello sport finalmente è possibile

Allenamenti, gare ed attività scolastica possono giocare insieme. Grazie alla scuola per sportivi del CS Michelangelo gli studenti atleti possono vincere la partita della vita, senza rinunciare

Ogni anno decine di giovani atleti decidono di continuare il percorso scolastico con noi. Ragazzi e ragazze che hanno allenamenti serrati e impegnativi. Studenti che non vogliono dover scegliere tra la loro passione e un titolo di studio. Grazie ai percorsi scolastici dedicati agli sportivi possono raggiungere significativi traguardi in entrambi gli ambiti, senza dover rinunciare a uno o all’altra.

I nostri numeri

Percentuale di studenti promossi
0
Studenti preparati dal 2010
0
5/5

Soddisfazione studenti

Docenti professionisti
0
Coordinatore specializzato BES e DSA
0

Vorrei fissare un appuntamento con un consulente didattico del Centro Studi Michelangelo per avere maggiori informazioni sulla scuola per sportivi e sapere se c’è ancora diponibilità di posti in classe.

 

     

    Scuola e sport: una convivenza difficile.

    Probabilmente sai che lo sport a livello agonistico è un impegno sfiancante. Ore e ore passate sulla tecnica, la ripetizione, il sudore e la fatica. Dare il massimo anche in gara, per poi provare a coronare il sogno di una vita. 

    Se hai figli atleti sai bene ciò di cui sto parlando. Conosci i sacrifici che fanno ogni giorno e i sacrifici della famiglia per supportarli.

    Spesso però gli insegnanti non tengono conto del grande impegno che gli studenti sportivi sono chiamati a spendere quando inseguono i propri sogni. Per questo motivo abbiamo disegnato i nostri percorsi scolastici a misura di sportivo professionista o semi-professionista.

    Il metodo CS Michelangelo è basato su strategie che aiutano i ragazzi ad ottenere il massimo nello sport ed in ambito formativo.

    “In quinta superiore ho dovuto fare una scelta e ho iniziato a fare doppi allenamenti. Questo comportava un problema dal punto di vista scolastico. Alla pubblica non potevo gestire l'orario in modo tale da entrare un poco più tardi la mattina oppure uscire un poco prima per partecipare agli allenamenti.
    Giulia Gabbrielleschi
    Nuotatrice mondiale e olimpionica - Diplomata Liceo Scientifico

    Collaborazione fra professori, studenti e famiglie.

    Tutti gli studenti sportivi professionisti che abbiamo aiutato, ci hanno raccontato di uno scoglio difficilmente superabile. Nonostante la buona volontà, la disciplina e l’impegno dedicato.

    Nelle scuole precedenti hanno sempre avuto difficoltà a collaborare con i professori.

    Scadenze ed esercitazioni a casa non concordate, prove e verifiche a sorpresa. Impossibilità di modificare orari di presenza e frequenza.

    Il nostro metodo prevede invece l’esatto opposto: si parte dalla collaborazione fra docenti e studenti. Nel rispetto delle esigenze familiari. Questo significa che i nostri studenti avranno compiti da svolgere a casa, ma concordati ed equilibrati in base all’impegno sportivo. Ma non finisce qui, perché anche le interrogazioni ed i compiti potranno essere concordati.

    Un percorso fondato sul gioco di squadra fra scuola e studente

    Collaborare è la parole d’ordine per ottenere grandi risultati. In campo come fra i banchi di scuola creare un rapporto di qualità con i compagni di squadra o con il proprio coach è fondamentale. I docenti del Centro Studi Michelangelo hanno l’obiettivo di considerare gli impegni sportivi dei propri studenti per trovare le migliori soluzioni possibili a livello didattico.

     

    Lo scopo delle verifiche è aiutare lo studente. 

    Si chiamano verifiche formative. Sono previste dalla didattica italiana e servono a capire se la preparazione procede correttamente.

    Il problema è che non vengono mai usate dai professori, che invece preferiscono i compiti come strumento di punizione o giudizio nei confronti dei propri studenti. Infatti, spesso i docenti sono interessati più alla ricerca del voto che alla crescita formativa dei propri studenti.

    Tale strategia penalizza i ragazzi e le ragazze che vivono il momento del giudizio con ansia. Penalizza coloro che hanno difficoltà in materie
    specifiche. Penalizza anche gli sportivi professionisti o semiprofessionisti, che ogni giorno passano ore in allenamento.

    Al Centro Studi Michelangelo adottiamo un sistema di verifiche formative: cioè esercitazioni scritte ed orali programmate e finalizzate a migliorare le competenze.
    Infatti, se da una verifica emerge qualche difficoltà, gli argomenti dovranno essere rivisti perché l’obiettivo finale è l’apprendimento, non il giudizio.

    Alice Sighenzi, una nostra ex studentessa, ci ha lasciato una testimonianza che esprime in modo chiaro il clima legato alle verifiche presso il Centro Studi Michelangelo:

    “In classe i docenti mi hanno accompagnata verso risultati giusti. Naturalmente nelle occasioni in cui sbagliavo non si sono risparmiati correzioni, ma lo hanno fatto sempre in un modo positivo. Per cui non ho avuto il timore o l’ansia di sbagliare che avevo prima alla scuola pubblica”.
    Studentessa scuola privata e recupero anni scolastici
    Alice Sighenzi
    Diplomata istituto tecnico economico

    Risultati scolastici e focus sulla propria carriera sportiva

    IL metodo CSMichelangelo permette agli studenti sportivi di ottenere significativi risultati a scuola, senza rinunciare a correre per i propri sogni. Fra i nostri studenti abbiamo avuto medaglie olimpiche e mondiali nel nuoto, giocatori di basket, di pallavvolo e calcio. Ed ancora ciclisti e sciatori. 

    Alcuni ci hanno regalato delle testimonianze che esprimono l’importanza del percorso flessibile e personalizzato goduto al Centro Studi Michelangelo. I racconti sono consultabili nel nostro “libro delle testimonianze”. Chiedilo in segreteria se ancora non hai una copia.

    Vorrei fissare un appuntamento con un consulente didattico del Centro Studi Michelangelo per avere maggiori informazioni sulla scuola per sportivi e sapere se c’è ancora diponibilità di posti in classe.

     

       

      ATTENZIONE

      Il nostro obiettivo è dare la migliore formazione possibile, per questo possiamo accettare tra i 12 e i  15 studenti per classe. Questo per garantire a ciascuno di essere seguito nel migliore dei modi. Invitiamo pertanto a contattarci il prima possibile per verificare la disponibilità nella classe di interesse.

      Telefono

      0573 534518

      Cellulare

      389 485 22 19