- Posted by csm
- Date 4 Settembre 2021
Tornare in pari con i coetanei e ritrovare la fiducia in se stessi dopo una mancata promozione grazie al recupero anni scolastici
I percorsi di recupero anni scolastici permettono di fare 2 oppure 3 anni in 1. Fino ad ottenere il diploma di maturità. Dal 2010 quasi novecento studenti fra Pistoia, Montecatini e Prato ci hanno scelto ed hanno recuperato con successo (98,6% di promossi). Se questo è possibile, lo dobbiamo al nostro metodo esclusivo: un mix bilanciato di formazione, collaborazione e qualità delle relazioni scolastiche.
Perdere l’anno scolastico può essere demotivante per i ragazzi, con l’effetto di inasprire la loro crescita personale e formativa.
Perché il nostro servizio di recupero anni scolastici può fare la differenza nella vita di un adolescente?
L’85% dei genitori ci racconta che i figli hanno perso fiducia nelle proprie capacità dopo la bocciatura nella scuola precedente. Quindi il rischio è una forte demotivazione, che porta ad un rendimento scolastico ancora peggiore. Un circolo vizioso in cui i genitori si preoccupano, mentre i ragazzi rischiano di essere più irritabili o ansiosi.
Non è certo un quadro idilliaco da cui ripartire. Spesso ripetere l’anno non porta a miglioramenti nella crescita personale. Certo, esistono eccezioni. Qualche studente ne ha avuto giovamento. Ma la nostra esperienza ci insegna che nella maggior parte dei casi la situazione peggiora.
Dopo due bocciature alle scuole pubbliche, avevo perso completamente gli stimoli
Andrea Restivo, diplomato Istituto Tecnico Economico
Il recupero anni scolastici può rivoluzionare la vita di un adolescente.
I nostri studenti testimoniano di aver riconquistato la fiducia in se stessi grazie al recupero anni scolastici. Soprattutto dopo un periodo di smarrimento. Questo è il risultato più significativo che possiamo desiderare. Perché unisce l’obiettivo pratico della promozione a quello della crescita personale.
Negli anni abbiamo raccolto molte testimonianze come quella di Andrea o Susanna. Alcune le trovi qui sul sito, altre sono in un volume cartaceo che potrai consultare o ritirare direttamente nella nostra sede.
Il filo conduttore è che gli studenti ritrovano la serenità perduta a scuola ed in famiglia. La maggior parte riesce finalmente a studiare ottenendo risultati soddisfacenti. Traguardi confermati anche dai loro genitori.
Dopo la pessima esperienza nell’istituto precedente, lo spirito di collaborazione e fiducia del Centro Studi Michelangelo ha permesso un recupero efficace. Mio figlio ha ritrovato la motivazione con la quale affrontare con successo la scuola.
Susanna, madre di Lorenzo
Il motore di questo successo è il metodo CSMichelangelo.
La nostra didattica e i nostri docenti possono fare la differenza. Infatti, spesso le scuole sono legate a schemi educativi antiquati e lezioni nozionistiche. La conseguenza è che sempre meno studenti sono motivati nel modo corretto.
In molti casi manca la volontà dei professori di instaurare un rapporto positivo con i propri studenti e con le loro famiglie.
Per migliorare la qualità della formazione abbiamo creato un metodo esclusivo:
- lezioni attive, con contenuti e competenze essenziali, nel rispetto delle indicazioni ministeriali;
- partecipazione in classe e verifiche che hanno lo scopo di formare anziché punire;
- positività dei rapporti umani fra studenti, docenti e famiglie.
Siamo certi che risultati e crescita personale non possano prescindere dalla comprensione, dal rispetto e dalla fiducia reciproca.
Se ti interessa approfondire queste tematiche, leggi i nostri articoli sulla didattica. Oppure contattaci.
Contattaci per fissare un appuntamento personalizzato o per chiarire qualsiasi dubbio sul recupero anni scolastici.
Tornare in pari in un solo anno con il recupero anni scolastici
Con in nostri programmi di studio e l’impegno da parte dello studente, è possibile recuperare 2 anni in 1 oppure 3 anni in 1.
In questo modo tornare in pari con i coetanei non arà più un sogno. In questi percorsi gli alunni saranno sostenuti ed incoraggiati dal nostro personale docente. Non mancheranno i momenti di confronto con le famiglie sia durante i ricevimenti generali dei professori, sia con appuntamenti personalizzati. il nostro obiettivo è convergere sulla strategia educativa per garantire il migliore risultato possibile.
Promozione e crescita personale!
2 anni in 1
3 anni in 1
1 anno
chiamaci per maggiori informazioni, abbiamo posti limitati in classe.
Possiamo accettare un massimo di 16 studenti per classe. Questo per garantire a ciascuno di essere seguito nel migliore dei modi. Invitiamo pertanto a contattarci per verificare la disponibilità nella classe di interesse.
Telefono
Cellulare
You may also like
Strategie di didattica inclusiva
Negli ultimi dieci anni gli studenti con difficoltà nel processo di apprendimento ha ricevuto maggiori attenzioni. Stiamo parlando dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento, dei Bisogni Educativi Speciali e del Deficit di Attenzione o Iperattività. In Italia, per esempio, la percentuale di …
Scuole private Pistoia? Come scegliere la migliore.
L’offerta di scuole private a Pistoia e provincia è ampia. Per questo è fondamentale interrogarsi sulla migliore scelta possibile. Come dirigente di un istituto, mi chiedo spesso quali siano le aspettative dei nostri ragazzi e dei loro genitori. Qual’è la …
Le cause delle insufficienze
In qualità di responsabile dell’area didattica del Centro Studi Michelangelo, mi occupo personalmente di supervisionare l’andamento generale degli iscritti. Lavoro in questo ambito da oltre 10 anni. Parlo quotidianamente con studenti e genitori. Conosco molte storie sulle parabole didattiche degli …