In seguito ad un insuccesso scolastico è possibile recuperare subito gli anni persi, tornare in pari con i coetanei e ritrovare la fiducia in se stessi. 

I percorsi di recupero anni scolastici permettono di fare 2 oppure 3 anni in 1, fino ad ottenere il diploma di maturità. Dal 2010 quasi novecento studenti fra Pistoia, Montecatini e Prato ci hanno scelto ed hanno recuperato con successo (98,6% di promossi). Se questo è possibile, lo dobbiamo al nostro metodo esclusivo: un mix bilanciato di formazione, collaborazione e qualità delle relazioni scolastiche.

Perdere l’anno scolastico può essere demotivante per i ragazzi, con l’effetto di inasprire la loro crescita personale e formativa.

L’85% dei genitori ci racconta che i figli hanno perso fiducia nelle proprie capacità e nel sistema scolastico in seguito alla bocciatura nella scuola precedente. Naturalmente in questa condizione il rischio concreto è una forte demotivazioneche porta ad un rendimento scolastico ancora peggiore.
Un circolo vizioso in cui i genitori si preoccupano, mentre i ragazzi rischiano di essere più irritabili o ansiosi.

Non è certo un quadro idilliaco da cui ripartire con la scuola. Probabilmente per molti non è neppure la strategia giusta per trasmettere l’importanza dello studio e delle responsabilità personali. I racconti dei genitori e degli studenti che si iscrivono da noi, in effetti confermano questa prospettiva. 

Dopo due bocciature alle scuole pubbliche, avevo perso completamente gli stimoli.

Andrea Restivo

Rivoluzionare la vita (scolastica) di un adolescente. 

I nostri studenti ci testimoniano ogni anno che con il percorso di recupero hanno riconquistato la fiducia in se stessi dopo un periodo di smarrimento. Questo è il risultato più significativo che possiamo desiderare perchè unisce l’obiettivo pratico della promozione a quello della crescita personale.

Negli anni abbiamo raccolto molte testimonianze. Alcune le trovi qui sul sito, altre sono raccolte in un volume cartaceo che potrai consultare o ritirare direttamente in sede gratuitamente.

Il filo conduttore è che gli studenti ritrovano la serenità perduta a scuola ed in famiglia, la maggior parte riesce finalmente a studiare ottenendo risultati soddisfacenti. Traguardi confermati anche da molti genitori:

Dopo la pessima esperienza nell’istituto precedente, lo spirito di collaborazione e fiducia del Centro Studi Michelangelo ha permesso un recupero efficace. Mio figlio ha ritrovato la motivazione con la quale affrontare con successo la scuola.

Susanna, madre di Lorenzo

Il motore di questo successo è il metodo CSMichelangelo.

La nostra didattica e i nostri docenti possono fare la differenza. Infatti, spesso le scuole sono legate a schemi educativi antiquati e lezioni nozionistiche. La conseguenza è che sempre meno studenti sono motivati nel modo corretto.

In molti casi manca la volontà dei professori di instaurare un rapporto positivo con i propri studenti e con le loro famiglie.

Per migliorare la qualità della formazione abbiamo creato un metodo esclusivo:

  • lezioni attive, con contenuti e competenze essenziali, nel rispetto delle indicazioni ministeriali;
  • partecipazione in classe e verifiche che hanno lo scopo di formare anziché punire;
  • positività dei rapporti umani fra studenti, docenti e famiglie.

Siamo certi che risultati e crescita personale non possano prescindere dalla comprensione, dal rispetto e dalla fiducia reciproca. 

Se ti interessa approfondire queste tematiche, leggi la nostra scheda sulla didattica del Centro Studi Michelangelo, oppure contattaci.

 

Contattaci per fissare un appuntamento personalizzato o per chiarire qualsiasi dubbio.

 

     

    TORNARE IN PARI IN UN SOLO ANNO!

    Con in nostri programmi di studio ed un impegno costante da parte dello studente, è possibile recuperare due anni in uno oppure tre anni in uno, in modo da tornare in pari con i propri coetanei. In questi percorsi gli alunni saranno sostenuti ed incoraggiati dal nostro personale docente e non mancheranno i momenti di confronto con le famiglie sia durante i ricevimenti generali dei professori, sia con appuntamenti personalizzati che hanno l'obiettivo di convergere sulla strategia educativa

    2 anni in 1

    Se, per esempio, uno studente è stato rimandato in terza, può recuperarla e nello stesso anno recuperare la quarta classe. In questo modo l'anno successivo potrà iscriversi in quinta. classe ed ottenere il diploma di maturità

    3 anni in 1

    Se, per esempio, uno studente è stato rimandato due volte in seconda, può recuperarla e nello stesso anno recuperare la terza e quarta classe. In questo modo l'anno successivo potrà iscriversi in quinta.

    1 anno

    Corsi tradizionali, anno dopo anno, per coloro che non devono recuperare. In particolare per cambiare indirizzo oppure per cambiare scuola, a favore di una struttura dove il benessere in classe si sposa con i risultati.

    chiamaci per maggiori informazioni, abbiamo posti limitati in classe.

    Possiamo accettare un massimo di 15 o 16 studenti per classe, per garantire a ciascuno di essere seguito nel migliore dei modi. Invitiamo pertanto a contattarci per verificare la disponibilità nella classe di interesse.

    Telefono

    0573 534518

    Cellulare

    389 485 22 19