INNOVAZIONE DIDATTICA: il percorso scolastico online in grado di restituire serenità e fiducia in sé a studenti che rischiano di abbandonare la scuola

Un adolescente che soffre di ansia scolastica e fa assenze prolungate rischia di abbandonare la sua formazione.

Con il percorso Scuola Amica Online può ritrovare la serenità, studiare con successo ed acquisire fiducia in sé, prima che sia troppo tardi.

Visto su:


Perchè ogni anno il 13% degli studenti abbandona gli studi a causa di ansia e stress?

La ricerca Openpolis INVALSI  “Scuola ai tempi del coronavirus” sostiene che una delle cause dell’abbandono siano le relazioni negative con i professori o con i compagni. Gli studenti che vivono un periodo di difficoltà personale, spesso trovano un ambiente scolastico che non li aiuta. Di conseguenza la scuola viene vissuta con ansie e frustrazioni. Una condizione che favorisce l’abbandono, perché i ragazzi cercano di fuggire dalle situazioni che li fanno soffrire.

 

"Ho attraversato un periodo difficile della mia vita a causa di una perdita in famiglia. Purtroppo non sono stata capita da alcuni professori. La loro mancanza di disponibilità mi ha ferita. Mi sono sentita tradita. Ho vissuto la scuola dove ero iscritta come un luogo estraneo. Un posto dove non volevo più tornare perché mi faceva stare ancora peggio".
Rebecca
Studentessa di 16 anni


Se la frequenza scolastica crea sofferenza, la formazione a distanza è l'alternativa

Quando la scuola provoca sofferenza, forzare la frequenza peggiorerà la situazione.
A scuola ha incontrato un muro. Non deve trovarne uno anche a casa. In questi casi la didattica a distanza è l’unica valida alternativa. Perché permette allo studente di liberarsi dal turbine di emozioni negative senza rinunciare alla formazione.


Cosa rende la scuola online così adatta a chi soffre di ansia e sofferenza scolastica?

1. Un nuovo inizio
Una pagina bianca da cui ripartire a scrivere la propria vita. Cambiare ambiente dà agli studenti la giusta spinta. Succede anche a noi adulti. Basta pensare a quando sentiamo la necessità di staccare per un breve periodo, per poter riprendere meglio di prima. La differenza è che con la scuola non si possono fare le assenze necessarie, pena la bocciatura.

2. Svanisce l’ansia legata alla presenza fisica in classe
La sofferenza che si sprigiona dal rapporto negativo con alcuni docenti o con i compagni di classe se ne va. Lo schermo è uno scudo che protegge gli studenti nei loro periodi critici. Li alleggerisce dalla paura che gli impedisce di varcare la porta di ingresso della scuola.
Infatti, la maggior parte dei genitori che hanno scelto la scuola online per i loro figli, sottolinea
una maggiore serenità a casa con i familiari.

 

"Sono entrata alle scuole Michelangelo a metà anno scolastico perché stavo male nella scuola precedente. Una boccata di ossigeno. Ho sentito di poter ripartire, senza pregiudizi”.
Sara
Diplomata nel 2021

Attenzione! Non tutte le DAD sono uguali.

Alcuni centri sottopongono i ragazzi a video registrati. Dopo quanti giorni un adolescente perde la motivazione?
Nessuno stimolo reale, nessuna relazione umana se non con un tutor una volta ogni tanto.

Altre scuole invece adottano la strategia della lezione online di gruppo. Questa prevede un minimo di interazione in più. Ma si presenta un problema ugualmente insidioso: non sono vere classi scolastiche. Infatti i partecipanti sono differenti fra loro: pensionati, adulti, studenti pluri-rimandati, lavoratori.

Fare lezione in un ambiente così non sarà di alcun aiuto a causa dei differenti livelli, interessi e complicità fra studenti. I professori non sapranno che pesci prendere perché avranno di fronte individui con conoscenze diverse. Un calderone che ha come vittima la formazione.

 

Ecco perché la soluzione è una scuola online in diretta con CLASSI VERE

SCUOLA AMICA ONLINE è l’unico percorso in Italia a unire la serenità della didattica a distanza con la formazione di classi vere. Le nostre lezioni in presenza sono anche online, per aiutare chi non riesce a frequentare fisicamente.

 

SIAMO ONLINE IN TUTTA ITALIA.

Forse ti starai chiedendo come sia possibile ottenere percentuali di abbandono inferiori all' 1% ogni singolo anno scolastico? Non è un segreto: è il metodo scuola amica!

1
Comprensione e dialogo
Il clima in classe positivo favorisce l'apprendimento. I nostri professori hanno l'obiettivo di creare relazioni di stima e collaborazione. In questo modo gli studenti si sentiranno sereni. Liberi dalle paure e dalla sofferenza che avevano sperimentato nella vecchia scuola. Negli anni abbiamo raccolto molte testimonianze in un libro. Si tratta di racconti di successo degli ex studenti e dei loro genitori. Chiedilo in segreteria, è gratuito.
3
Didattica attiva e personalizzata
Ogni studente è differente. Quindi trattare tutti nello stesso modo è un principio sbagliato. Infatti, un buon insegnante deve comprendere chi ha davanti, capire le esigenze e i tempi di ciascuno. Solo così tutti si sentiranno inclusi ed accettati a lezione. I ragazzi potranno vivere l'ambiente scolastico con maggiore partecipazione.
2
Verifiche programmate
Spesso le verifiche sono momenti di stress e sofferenza. Per questo motivo ogni famiglia può concordare con la direzione se farle oppure no. Saranno comunque sempre programmate, in questo modo gli studenti non salteranno ore preziose per paura di essere interrogati. L'obiettivo non sarà dare un voto, ma capire il livello di preparazione sulla materia. La verifica è utile al professore per capire se può andare avanti o la classe necessita di chiarimenti.
4
Insegnanti dedicati a 360 gradi
Gli iscritti ai nostri percorsi online verranno seguiti anche individualmente. Gli studenti hanno diritto a due incontri online pomeridiani a settimana. Sono occasioni preziose nelle quali i docenti presteranno aiuto, con l'obiettivo di motivare e supportare. Tuo figlio non si sentirà più solo nel suo cammino formativo. Sarà affiancato da persone che hanno a cuore il suo benessere.

Le testimonianze degli studenti

Cosa raccontano i nostri ragazzi ed i loro genitori del Centro Studi Michelangelo

Caterina Scorza

Caterina Sforza

Diplomata liceo economico-sociale

Il Centro Studi Michelangelo mi ha accolta con professionalità e grande serenità. Durante il percorso scolastico si è creato un rapporto ottimo tra insegnanti e studenti, basato su stima e fiducia.

Anche in periodi per me molto critici, i professori si sono dimostrati all’altezza. Come studenti non ci siamo mai sentiti dimenticati.

Dopo un’esperienza difficile alle scuole pubbliche, al Michelangelo ho acquisito fiducia in me stessa e soprattutto ho ritrovato la voglia di studiare. Infatti, adesso ho intrapreso un percorso universitario. É stata un’esperienza che porterò nel cuore, che mi ha aiutata anche a livello personale e rimarrà sempre un bel ricordo”

Caterina Sforza

Andrea Restivo

Andrea Restivo

Diplomato amministrazione, finanza e marketing

Dopo due bocciature alle scuole pubbliche, avevo perso gli stimoli. Tant’è che se non ci fosse stato il team del Centro Studi Michelangelo adesso sarei un ventiseienne senza diploma.

Ho avuto la fortuna di trovare un ambiente genuino, positivo, dove nessuno mi ha fatto sentire inferiore perché non ero stato promosso.

A distanza di alcuni anni mi sono reso conto che ognuno di noi ha il suo tempo e sta nella bravura dei professori trovare la giusta chiave per far emergere le doti degli studenti. C’è bisogno di tempo ed impegno da parte degli adulti per aiutare i ragazzi a capire quello che realmente vogliono dal proprio futuro. Al CS sono riusciti a fare proprio questo, con tanto di lode. Ringrazio Riccardo, Jacopo ed il professor Oriandoli, persone preparate e trasparenti (che al mondo di oggi è una cosa rara)

Andrea Restivo

Isabella Ejlli

Isabella Ejlli

Diplomata amministrazione, finanza e marketing

Ho vissuto l’esperienza scolastica al Michelangelo come un ambito familiare. Ho anche avuto la fortuna di trovare dei compagni di classe tranquilli, con i quali ho legato e a cui tutt’ora sono legata.

Sono migliorata tanto dal punto di vista didattico perché il metodo dei professori del Michelangelo è basato sulle caratteristiche specifiche del singolo. Io non sono mai andata bene a matematica, per cui il professore mi dedicava del tempo per vedere se capivo le cose fondamentali, in modo da rimanere in pari con la classe. 

Dopo il diploma mi sono iscritta all’università e mi sono laureata in Sviluppo economico e cooperazione internazionale. Attualmente sono responsabile dell’ufficio estero dell’azienda di famiglia, che si occupa di commesse strutturali, costruzioni metalliche e rimorchi agricoli

Isabella Ejlli

Gregorio Stilli

Gregorio Stilli

Diplomato liceo scientifico

Scuola è sempre stata una parola molto difficile da pronunciare perché nella maggior parte dei miei ricordi era fatta da persone povere di passione. Avevo sempre trovato dei muri contro i quali non avevo il diritto di decidere e che non accettavano alcuna replica.

É proprio il caso di dire che per fortuna fare di tutta l’erba un fascio è un errore. Sono arrivato alle Michelangelo con questo pregiudizio e mi sono ricreduto. Ho recuperato la bocciatura che avevo avuto alla pubblica facendo due anni in uno e l’anno successivo mi sono diplomato. 

Adesso lavoro in ambito contabile a Firenze

Gregorio Stilli

Alice Sighenzi

Alice Sighenzi

Diplomata amministrazione, finanza e marketing

Ho frequentato il Centro Studi Michelangelo per quattro anni. Inizialmente ho recuperato la prima e la seconda in un solo anno scolastico, cambiando indirizzo di studi perché quello scelto alla scuola pubblica non mi piaceva. Dopodiché ho frequentato la terza, la quarta e la maturità. 

La scuola dove ero iscritta prima non mi aveva dato la certezza che fosse giusta per me, ed infatti i risultati non erano stati positivi. Alle Michelangelo ho trovato un ambiente totalmente diverso: soprattutto la possibilità di dialogare con i professori. Questo aspetto ha portato a risultati decisamente migliori. 

In classe i docenti mi hanno invece aiutata prendendomi per mano ed accompagnandomi verso risultati giusti. Naturalmente nelle occasioni in cui vedevano che sbagliavo, non si sono risparmiati correzioni, ma lo hanno fatto sempre in un modo positivo. Per cui non ho avuto il timore o l’ansia di sbagliare che avevo prima alla scuola pubblica. Adesso mi sono laureata triennale e magistrale in Economia all’Università di Firenze e continuo ad inseguire i miei sogni professionali

Alice Sighenzi

Uarda Sallata

Uarda Sallata

Diplomata liceo economico-sociale

Ho iniziato il mio percorso al Centro Studi Michelangelo dopo diverse delusioni scolastiche in altri istituti.

Sono estremamente grata agli insegnanti che mi hanno seguita. Al Michelangelo ho instaurato dei legami profondi con altri studenti e studentesse conosciuti lì dentro e che a distanza di anni mi porto dietro. É stata un’esperienza che se potessi tornare indietro rifarei altre 10 volte

Uarda Sallata

Cosa otterrà tuo/a figlio/a grazie al percorso scuola amica online:

Riduzione immediata dell’ansia scolastica grazie al cambio di ambiente e al clima di collaborazione con i professori del Centro Studi Michelangelo.

Scompaiono i mal di pancia ed i mal di testa tipici del periodo delle verifiche! Tutte le prove sono concordate con i ragazzi, in un ottica di responsabilizzazione. Se uno studente dovesse attraversare un periodo particolarmente critico, le verifiche possono essere sospese (in accordo con la famiglia).

Il 76% dei genitori ci segnala un progressivo miglioramento del rapporto con i figli a casa entro i primi 6 mesi di frequenza online, grazie al crollo dello stress legato alla scuola.

Coltivare ed esprimere le proprie potenzialità. Ogni studente ha punti di forza e debolezza. Per questo diamo valore ed incoraggiamo i piccoli successi. Allo stesso modo  supportiamo gli studenti quando hanno delle difficoltà.

Una rivincita nei confronti del sistema scolastico che non ha saputo comprendere ed aiutare nei propri momenti difficili. 

Miglioramento della fiducia in sé. Supporto didattico e umano lo aiuteranno ad ottenere risultati migliori in ciascuna disciplina. Con il tempo la sensazione di inadeguatezza diminuirà perché si sentirà più capace. 

 

Negli scorsi anni i nostri iscritti sono stati promossi al 98%. Ma nel caso te lo stia chiedendo, il percorso scuola amica online non è adatto a coloro che non hanno alcuna voglia di studiare. Se cerchi una scuola dove è sufficiente pagare per essere promossi ti consiglio di non iscrivere tuo/a figlio/a da noi.

PREZZO DEL SERVIZIO

La nostra scuola a distanza costa 3500 € + tasse d’esame*

Considerando che non siamo a settembre, abbiamo deciso con la direzione amministrativa di proporre un’offerta esclusiva.

Entro il 28 febbraio puoi ottenere questa scuola online esclusiva per tuo figlio a solo 2500€

Ciò significa che risparmierai 1000 € cioè il 30% di sconto!

*(le tasse d’esame variano in funzione dell’indirizzo scolastico scelto, a partire da 400€)

 

CONTATTACI ENTRO IL 28 FEBBRAIO E BLOCCA DUE BONUS FORMATIVI TOTALMENTE GRATUITI

 

Dispense e libri di testo in formato virtuale (178€ GRATIS)

Manuali e dispense selezionati dai docenti per le nostre lezioni. Con questo bonus voglio dare a tuo figlio la possibilità di avere finalmente testi congrui con le lezioni. Nessun sapere superfluo, solo conoscenze necessarie!
Tu non dovrai sborsare un euro per comprare nuovi libri. Tuo figlio avrà a disposizione dei testi chiari e che non lo metteranno in soggezione.

Videolezioni registrate dai nostri professori (1450 GRATIS)

Lezioni registrate dai nostri professori. Video con un linguaggio semplice e scorrevole. Nel caso in cui ci fosse il bisogno di recuperare qualche argomento, queste lezioni sono visibili in qualsiasi orario! Tuo figlio acquisirà maggiore sicurezza ripassando i concetti essenziali. Potrà recuperare facilmente, rafforzando la sicurezza nella materia e riducendo le preoccupazioni legate all’inadeguatezza.

Compilando il seguente modulo, ti assicurerai gratis questi due bonus (del valore di 1628€) in caso di iscrizione.

Riempi i campi qui sotto. Un nostro consulente ti chiamerà il prima possibile. Ti informerà se abbiamo ancora posti disponibili. Capirete insieme se scuola amica online è adatta alle tue esigenze e a quelle di tuo/a figlio/a.

    Per garantire la qualità della didattica accettiamo massimo 5 studenti on-line e 15 in presenza.

    Domande frequenti

    Scuola amica online è il servizio specifico dedicato agli studenti che soffrono di ansia scolastica e delle relazioni negative con l’ambiente scuola.

    Quindi non è adatto a studenti adulti e lavoratori. Per coloro che lavorano abbiamo un servizio specifico.
    Non è adatto neppure a ragazzi che non hanno alcuna voglia di studiare. Per avere successo a livello formativo è necessario impegnarsi.

    Contatta appena possibile un nostro consulente. Tutte le pratiche con il Centro Studi Michelangelo potranno essere sbrigate a distanza da tutta Italia.

    Sarà sufficiente un indirizzo e-mail.

    Contatti

    0573 534518
    389 485 22 19
    segreteria@csmichelangelo.it
    ripetizioni@csmichelangelo.it

    Chi siamo

    Il Centro Studi Michelangelo è una scuola privata che offre vari servizi educativi e didattici. E’ un’opportunità per studenti e lavoratori che vogliono recuperare gli anni persi ed il diploma di maturità. Siamo uno spazio d’incontro e di formazione culturale, un luogo di esperienze ed insegnamento all’avanguardia.

    SOCIAL:

    © Copyright 2021 - Centro Studi Michelangelo - P.IVA 01725040479 - Informativa Privacy - Informativa Cookie