Back

L’iscrizione a metà anno è un’opportunità per recuperare ed ottenere la promozione senza debiti

Con valutazioni intermedie insufficienti c’è il rischio di perdere l’anno scolastico. Infatti, con il rientro a scuola gli studenti si trovano a fare i conti con nuovi argomenti, che però spesso si basano sulle competenze degli argomenti precedenti. Quindi, se mancano le basi le successive verifiche saranno infattibili. La conseguenza è un circolo vizioso di voti bassi, insicurezza e frustrazione.

La pagella non è l’unica vittima di questa situazione. Spesso a rimetterci è la motivazione dello studente e di conseguenza la fiducia in se stesso. 

Il Centro Studi Michelangelo offre la possibilità di iscriversi anche a metà percorso, salvando l’anno scolastico. Ecco quindi alcuni passi necessari per poter usufruire del nostro servizio:

1 – Venite a conoscerci

Un colloquio personalizzato è la migliore occasione per capire le differenze con gli altri istituti scolastici. Ad accogliervi troverete il nostro responsabile che sarà felice di illustrare tutte le possibilità che il Centro Studi è in grado di offrire. Le soluzioni ci sono e sono molteplici. Riteniamo giusto valutare tutte le opzioni percorribili e chiarire ogni dubbio su questa scelta importante.

Vi spiegheremo come sono organizzate le classi, quali metodi pedagogici usiamo e come siamo diventati la scuola privata di riferimento sul territorio di Pistoia e provincia.

2 – Ritiro dalla scuola pubblica per istruzione privata entro il 15 di marzo

Per poter iscrivere uno studente nell’anno scolastico in corso è necessario il ritiro dagli studi per istruzione privata. Tale documento è da chiedere alla segreteria della scuola d’origine entro e non oltre il 15 di marzo. Questo termine è ferreo ed imprescindibile. Consigliamo di controllare il documento emesso dalla segreteria della scuola di origine, la dicitura deve essere ritiro.

3 – Raccolta degli altri documenti necessari

Una volta effettuata l’iscrizione presso di noi, potranno iniziare le attività didattiche (mattutine o pomeridiane).

Sarà però necessario procurarsi altri documenti necessari per finalizzare le pratiche:

  • un estratto per riassunto dell’atto di nascita (presso l’anagrafe);
  • 4 fototessere;
  • il diploma di licenza media originale;
  • l’ultima pagella emessa dalla scuola di origine.

 4 – Finire l’anno scolastico con successo

I nostri percorsi scolastici per studenti delle scuole superiori, si fondano sulla collaborazione con gli iscritti e le loro famiglie. La presenza alle lezioni è un ottimo punto di partenza, ma abbiamo previsto la didattica a distanza per coloro che hanno momentanee difficoltà. Per esempio, se un ragazzo si ammala oppure non riesce a venire a scuola per motivi personali, può sempre usufruire delle lezioni in streaming.

In classe lavoriamo con gli studenti, in modo attivo ed efficace. Le classi sono poco numerose e con il distanziamento sociale sono ulteriormente ridotte. Questo ci permette di conoscere i nostri iscritti, tenere conto delle loro difficoltà e seguirli in modo opportuno per tutto il processo scolastico.

Il nostro metodo attivo è l’ingrediente più importante per non perdere l’anno scolastico e finire con successo il percorso. Vieni a parlarne con noi! Chiamaci per fissare un appuntamento personalizzato